Black Black Friday

Stamane ho letto di tutto sul Black Friday ma nessuno ha voluto andare al nocciolo della questione.

page1image23823584

Parto così:

Solo in rari casi il colore nero viene visto come un colore elegante come ad esempio per le cerimonie, per il resto invece questo colore è sempre stato accostato a eventi funesti/al male, alla negatività et cetera.
Ecco alcuni esempi: il Black Thursday/Tuesday il 24 e il 29 10 1929 La grande depressione il martedì nero (Big Crash) della borsa il Black Day quando in un giorno ci sono purtroppo diverse vittime sulle strade il Black Week End per il traffico al collasso sulle strade
il Black Friday viene pure visto da sempre quando cade il 13 o il 17 di un qualsiasi mese
ma anche quando al vostro passaggio in auto vi attraversa un gatto nero, si dice che la giornata non si prevede buona.
Anche nei film il “ Black “ viene spesso usato in modo negativo.
Poi .... da un giorno all’altro ha avuto una metamorfosi istantanea ed è diventato il colore per eccellenza in assoluto.
E questa sua trasformazione in positivo è iniziata nel momento in cui questa società ha iniziato a sopravvivere basandosi sull’economia del debito. Indebitamento dovuto alla perdita sempre più evidente del potere di acquisto delle persone, checcé se ne dica.
Ecco il vero motivo della nascita di questo deleterio modo per non collassare questa economia già collasso. Se qualcuno crede che questo nuovo sistema economico sia la panacea di tutti i mali credo che si sbagli di grosso.
Tra l’altro in alcune grandi catene se non hai la tessera te lo scordi i saldi del Black Friday.
Bellissimo esempio di ieri, 29 novembre 2019:
una mamma voleva acquistare un gioco per suo figlio, che l’altro ieri era ribassato, ma oggi, Black Friday, non lo era più e ha dovuto desistere all’acquisto.
Mi sa che il detto: Specchietto per le allodole cada a pennello per questi osannati ed infiniti Black “ positivi “.
Tanto per scrivere qualcosa o meglio come la vedo giusto o sbagliato che sia.
29 novembre 2019 - ©Roby2019